Sbocchi professionali

Profilo professionale e sbocchi occupazioni e professionali previsti per i laureati
Responsabili della gestione di progetti e sistemi complessi
funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato magistrale in Engineering Management può svolgere attività di ricerca e sviluppo nell'ambito della gestione e progettazione di sistemi e processi complessi in contesti aziendali di piccole, medie e grandi dimensioni, utilizzando tecniche avanzate per il supporto alle decisioni. Può avere ruoli di coordinamento in progetti di ricerca e sviluppo che coinvolgono anche esperti di altri settori e in una dimensione internazionale. Può svolgere attività in diversi contesti applicativi, occupandosi di aspetti che vanno dall'analisi e modellazione dei problemi e processi, alla scelta e valutazione delle soluzioni da impiegare, alla gestione, programmazione e ottimizzazione di risorse e beni, fino alla ricerca di soluzioni innovative e alla creazione di aziende ad alto contenuto tecnologico.
competenze associate alla funzione:
La Laurea Magistrale in Engineering Management ha l'obiettivo di formare una figura professionale di alto livello, con competenze tipicamente relative a: innovazione e sviluppo della produzione; pianificazione e programmazione; gestione di processi e sistemi complessi; coordinamento di progetti; analisi delle decisioni di investimento e di finanziamento; gestione e organizzazione della logistica; progettazione e reingegnerizzazione dei processi aziendali; configurazione di sistemi informativi e di comunicazione integrati; sviluppo di modelli, sistemi e applicazioni di supporto alle decisioni; progettazione di sistemi e procedure organizzative per l'interazione tra imprese e tra queste e gli acquirenti di beni e servizi; riorganizzazione dei processi aziendali; pianificazione strategica e controllo di gestione; gestione operativa di progetti complessi; marketing industriale e dei servizi; gestione degli impianti sotto il profilo energetico-ambientale.
sbocchi professionali:
Il laureato magistrale in Engineering Management trova la sua naturale collocazione all'interno di aziende, enti pubblici e centri di ricerca, a livello nazionale o internazionale, in ruoli manageriali diretti alla definizione delle scelte strategiche complessive.
Il Corso di Studi consente anche di intraprendere attività professionale autonoma come consulente. Il laureato Magistrale in Engineering Management può sostenere gli esami necessari per accedere all'Ordine degli Ingegneri, nelle sezioni Ingegneria dell'Informazione e Ingegneria Industriale (senior).